Bando Rai “solo operatore”

A.S.A.

Autonomo Sindacato Audiovisivi

Riferimento richiesta N.1190800579 Richiedente Rai Parlamento

1) Oggetto:
RIPRESA, SELEZIONE E RIVERSAMENTO, LAVORI AULA CAMERA E SENATO PER LA TESTATA RAI PARLAMENTO

. 2) Periodo e sede impegno:
DAL 1 SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE 2019
ROMA, PALAZZO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E CAMERA DEI DEPUTATI

. Attività richieste
Il cameraman effettuerà riprese dei lavori in aula cogliendo attività e comportamenti, sulla base di istruzioni fornite dal responsabile editoriale.
A richiesta il materiale dovrà essere compattato sul laptop e trasmesso via V-Mover ai teleport di Rai Parlamento e TG

L’A.S.A. Autonomo Sindacato Audiovisivi da sempre si oppone alla figura della troupe composta da solo operatore. In questo caso si presenta la figura dell’operatore – montatore – fonico.

- Quando si richiede all’operatore la SELEZIONE E RIVERSAMENTO , non si chiede un semplice invio ma un montaggio vero e proprio .

- SELEZIONARE le immagini vuol dire montare le immagini.

Quindi siamo in presenza di una figura professionale che ne fa tre contemporaneamente:

OPERATORE – FONICO – MONTATORE e a dire il vero anche quella del Data Manager e dell’invio RVM.

Questa deriva può essere molto pericolosa in quanto può dare il via ad un Modus Operandi di diversi ruoli in una sola figura professionale.

Questo porterà dei problemi alla qualità dei servizi richiesti.

Al Bando non si sono presentate alcune società che non ritenevano giusta questa tipologia.

Come sempre ci sono società virtuose che tutelano i propri dipendenti e società che non ne hanno alcun rispetto .

Oltre tutto il Bando è stato vinto con un ribasso del 43%

La società che se lo è aggiudicato, non solo ha aperto la strada alla troupe “ solo operatore” in Rai, ma con questo eccessivo ribasso farà crollare i prezzi di mercato.

L’A.S.A. applaude alle società che non hanno accettato.

Chi lo ha fatto e in questo modo ha aperto il mercato alla troupe “ solo operatore “ .

A causa sua anche in Rai si aprirà questa tipologia.

Quando ci chiameranno per andare a fare queste troupe , sapremo chi “ringraziare”

www.asasindacatoaudiovisi.com

1 visualizzazione0 commenti